Search results for "Spazi sociali"
showing 3 items of 3 documents
Cucinare e consumare: la cucina-casa
2020
Once Camilleri wrote in “The shape of the water”: «[…] L’acqua non ha una forma propria, ed è come tutti gli altri liquidi, che assumono questa in ragione del contenitore che li circonda, che li contiene […]». Indeed, in his novel of 1994, he refers to the truth and how it can take any kind of shape. Thus, the context in which it takes place is important to define its appearance and dimension. Defining the environment, the circumstances of an event could be useful in order to define the truth close to the reality. Shouldn’t Architecture follow the same principles? Shouldn’t it follow the shape of its context, as Camilleri’s water? Shouldn’t it know how to fit in all the shapes of space? For…
Richard Sennet e le conseguenze della flessibilità
2022
Richard Sennet è un intellettuale che ha mostrato, attraverso la sua intera produzione editoriale, come i temi che costituiscono tradizionalmente l'oggetto di studio della sociologia - la comunità, le relazioni sociali, il lavoro, l'organizzazione della città come forma spazializzata della razionalità moderna, il capitalismo e i suoi cambiamenti, per citarne solo alcuni - siano diventati sempre più intrecciati, sia in quanto oggetti di studio, sia in quanto fenomeni sociali che caratterizzano la complessità sociale contemporanea.
Contenitori_Contenuti
2020
Scriveva Camilleri in “La forma dell’acqua”: «[…] L’acqua non ha una forma propria, ed è come tutti gli altri liquidi, che assumono questa in ragione del contenitore che li circonda, che li contiene […]». Nel suo romanzo del 1994, infatti, l’allusione è alla ‘verità’ e questa può assumere qualsiasi forma. Ma sarà proprio il contesto in cui viene cercata a definirne la sua forma, la sua dimensione. Quindi l’ambiente, le circostanze, le condizioni di un evento, possono aiutare a trovare la pura verità e questa sarà sempre più vicina alla realtà quanto più ne sono definite le circostanze, l’ambiente e lo spazio. Ma l’Architettura non dovrebbe seguire gli stessi principi? L’Architettura non dov…